Help primi passi nel trout area!

Velocità di recupero, movimento della canna, etc etc..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mreds66
     
    .

    User deleted


    Buona sera,
    Intanto complimenti per il forum, molto vivace e ricco.
    Premetto che posseggo un'attrezzatura molto entry, perché sto provando e vorrei capire bene come funziona prima di fare un'investimento importante.
    Mi trovo a chiedervi qualche informazione/consiglio, dopo un paio di giornate di pesca con risultati scadenti mi sono venuti dei dubbi principalmente sulla velocità di recupero dell'artificiale, ho notato che recuperando molto lentamente si raschia il fondo mentre un recupero più sostenuto mi da l'impressione di essere troppo veloce, ma magari è solo una mia impressione.
    Ho usato principalmente spoon da 1,8 - 2,2 g ma anche qualcuno più piccolino da 1,5 g i colori li ho girati un pò tutti, ovvimente facendo diversi lanci per artificiale e non cambiando freneticamente lo spoon.
    La lenza madre è un nylon del 16 con terminale in fc del 14 nodo filo-filo (ho preferito il nylon perché la cannettina che sto utilizzando è un pò fast, cmq con grammatura 1-4g azione ul)
    Posiziono la canna principalmente con la punta verso il basso, ma tal volta per provare a cambiare qualcosa la metto perpendicolare al corpo.

    Le mie domande sono:
    1) come capisco se la velocità di recupero è corretta?
    2) come mi consigliate di affrontare la ferrata con una canna un po più rigida
    3) il nylon + il fc che ho indicato vanno bene o devo scendere almeno al 12/10 di diametro?
    4) i spoon, li ho comprati, mi sembra che posseggo qualche heracles, daiwa, damiki,etc etc diciamo le più conosciute (non le migliori)

    Se sopra ho scritto qualche cavolata come l'utilizzo del nylon etc etc non esitate a contraddirmi!!
    Il lago che frequento solitamente, mi regala diverse soddisfazioni con le classiche tecniche da trota lago, lo dico solo per specificare che il pesce c'è!
     
    Top
    .
  2. Nico di chieti
     
    .

    User deleted


    1)io nn parlerei di velocità d recupero corretta
    la velocità del recupero secondo me dipende più dall umore delle trote quindi a volte è preferibile un recupero lento a volte uno un po' più allegro purtroppo sta a te capirlo d volta in volta facendo delle prove se le prime volte nn c riesci da solo dai una sbirciata gli altri che vedi fare catture puoi capire tante cose .
    Riguardo il recupero lento che strascica sul fondo
    se vuoi far lavorare l artificiale lentamente più in superficie o in superficie
    subito dopo il lancio chiudi l'archetto del mulinello appena l'artificiale tocca l acqua (o dopo pochi secondi)e inizia subito il recupero mantenendo la canna alta davanti a te
    2)una canna più rigida dovrebbe favorire l auto ferrata del pesce se il pesce è attivo mentre se apatico potrebbe favorire il rilascio dell esca dopo la prima tocca se il pesce dovesse sentire una qualche resistenza
    3)dipende se il lago in cui vai ha acqua limpida o no
    in linea di massima cmq nn sei messo male da questo punto di vista se vuoi scendere allo 012 fallo pure ma nn è questo il problema
    se riesci a fare lanci lunghi lascia tutto così (certo con un trecciato 006 o 008 faresti molti più metri e avresti un miglior contratto con l esca vista la maggior rigidità del trecciato rispetto al nylon il problema coi trecciati e solo 1cioè il prezzo)
    4)sei a posto nulla da dire
     
    Top
    .
  3. Mreds66
     
    .

    User deleted


    Grazie della risposta!
     
    Top
    .
  4. Nico di chieti
     
    .

    User deleted


    Niente se hai dubbi chiedi ancora
     
    Top
    .
  5. xxxgrimox
     
    .

    User deleted


    La velocità di recupero a parte dell'umore cambia da.artificiale ad artificiale, ad esempio alcuni ho notato che rendono un pò meglio se recuperati lenti, altri con il pesce in frenesia sono più catturanti da veloci

    Per il terminale sul nylon non ha senso per me, cioè se non peschi una giornata non è perché non ha il terminale in fluorocarbon sopratutto sup nylon ;)
    Sul trecciato a seconda dei casi può avere un senso
    Appoggio Nico per il trecciato, più contatto ma soprattutto maggiore resistenza e lanciabilita

    Ps se vuoi puoi anche aumentare la grammatura degli ondulanti, canna permettendo ovvio
     
    Top
    .
4 replies since 27/11/2016, 19:49   1612 views
  Share  
.