Illusione iniziale....

Post daiwa classic ( parco laghi )

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Nel dubbio.... ferro ;)

    Group
    Member
    Posts
    5,024
    Location
    Canzo - COMO (capottoland)

    Status
    Anonymous
    Ciao ragazzi premesso che non sono un agonista ma dopo un day uno combattuto ad armi pari ( stavo nei 15 su 120 cristiani e passa ) il day 2 è stata una agonia causa attrezzatura non adatta ( che dopo indico ) abbiamo pescato al lago pontini ed il pesce stava ad 80 metri e io non ci arrivavo manco a piangere con spoon o comunque roba light per cui sono qui per chiedervi come sopperire a questa " carenza ", quale/quali canne utilizzare e che treccia/nano filo montare. Io durante la gara ho utilizzato zodias 6'3 2-6 gr con stradic 2500 e treccia 0,06, st croix eyecon 7' 3/8 con stella 2500 e treccia 0,10 shimano tecnium 7' 30gr con rarenium 2500 e treccia 0'10 ed infine st croix premier 6' da 5/16 con heron 1000 e treccia 0,04. La canna che ho usato di più è la zodias che grazie al solid tip nonostante sia da bass finesse slama nulla . So comunque di non avere avuto a disposizione nulla di specifico per cui a voi per i consigli. grazie in ant
     
    Top
    .
  2. xxxgrimox
     
    .

    User deleted


    80 metri sono tanti, comunque sia io a certe distanze andrei fuori dai canoni dell'area, starei tranquillamente fuori dai canonici 5 grammi massimo...anche perche distanze simili si fanno e si possono fare, ma servono metal jig da sui 10 12 gr e trecciato del 10 e se possibile una canna dai 2.40 ai 2.70 mt circa e lanciare per lanciare ;)
    io avrei fatto cosi a spinning in lunghe distanze ho risolto appunto mettendo matal jig sugli 11 gr treccia in bobina e canna da minimo 2.40 mt che mi permettesse di lanciare senza paura e quindi di caricare il lancio
    si esce dai canoni dell'area, se non vi era un regolamento che vi obbligava a stare entro certi pesi e misure io avrei pescato con appunto metal jig ;) ;)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Nel dubbio.... ferro ;)

    Group
    Member
    Posts
    5,024
    Location
    Canzo - COMO (capottoland)

    Status
    Anonymous
    Limitazioni non ve ne erano il problema è che eran pesci che mangiavano su roba fine, io preso da raptus 😲 ad un certo punto mi son messo a lanciargli sopra sia metal jig che lipless poiché era l'unico modo per me di arrivaci ) ma queste non gli davano. Non avevo specificato all'inizio che erano trote da circa 300 gr e che nella maggior parte dei casi si sa mangiano su roba piuttosto fine, fosse stato pesce da selva il discorso non me lo ponevo 🙈
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,668
    Location
    Cloud

    Status
    Offline
    il Daiwa Classic ha ben poco in comune con la trout area
    In quei contesti ci vogliono delle attrezzature specifiche dalla potenza e dalla lunghezza adatta a sparare a quelle distanze.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Nel dubbio.... ferro ;)

    Group
    Member
    Posts
    5,024
    Location
    Canzo - COMO (capottoland)

    Status
    Anonymous
    Certo pingu ma le ragazze mangiavano su esche da area è da lì che nasce il problema
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,668
    Location
    Cloud

    Status
    Offline
    Rimanendo in topic, io credo che un attrezzatura da area non sia la risposta allo scenario del lago pontini.

    io lo affronterei per ovvie ragioni con canne lunghe e ondulanti ben più pesanti di quelli che normalmente vengono impiegati nella trout area.

    conosco gente che frequenta regolarmente il posto: usano spoon sugli 8gr
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Nel dubbio.... ferro ;)

    Group
    Member
    Posts
    5,024
    Location
    Canzo - COMO (capottoland)

    Status
    Anonymous
    Quoto quanto dici ma sul fresh fish non c'era verso di bucare con roba pesante, questo mi ha spiazzato completamente, per questo motivo son qui a chiedere consigli. L'ho visto coi miei occhi scagliare spoon da meno di 5 gr a distanze siderali!!!se il pesce l'avessi bucato con roba standard non mi sarei posto queste domande. Sarà anche un caso limite ma dato che nella pesca nulla è un caso....
     
    Top
    .
  8. Monch93
     
    .

    User deleted


    Io su una bobina tengo sempre un nanofil dello 0.02 ..gli ondulanti da 5 grammi cosi li fai arrivare molto ma mooolto lontani (non so quanti metri) unica pecca e che allamare pesci a quella distanza con amo singolo è un po un terno al lotto portarli a riva
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Nel dubbio.... ferro ;)

    Group
    Member
    Posts
    5,024
    Location
    Canzo - COMO (capottoland)

    Status
    Anonymous
    grazie del consiglio, mi metterò sicuramente a fare delle prove
     
    Top
    .
  10. mmeng0
     
    .

    User deleted


    Ho partecipato pure io al Daiwa Classic, e abitando a San Piero, praticamente a 5km dai Laghi di cui stiamo parlando, conosco molto bene l'ambiente e posso provare a dirti come solitamente mi approccio io.
    Innanzitutto quoto in pieno quello che ti ha detto pingu79, le attrezzature da Trout Area (perlomeno al Lago Pontini) in questo momento possono tranquillamente stare a casa: il pesce è molto lontano, bisogna uscire tanto con gli artificiali, spesso è necessario andare a pescare a centro lago, facendo quasi sempre una ricerca molto lenta e addirittura in profondità.
    I Casting Jig non funzionano, affondano troppo velocemente e hanno bisogno di essere utilizzati a velocità molto sostenute, i Filibustieri/Lipless vari nì, nel senso che se il pesce è molto alto risponde abbastanza anche su questo tipo di esche, ma gli Spoon fanno assolutamente la differenza.
    È vero quello che dici, molti (me compreso) hanno pescato con Spoon da Area (io non sono mai andato sopra i 5 grammi e per di più ho pescato da 3g a 4g) e riuscivamo a farli uscire davvero tanto per poter arrivare sul pesce. Dov'era il segreto? Nei 3 fattori che hai individuato tu, Canna, Mulinello e Filo. Canne sicuramente oltre i 7', addirittura oltre gli 8' (ho pescato molto con 7'6" e 8'2"), con una grande capacità di lancio e un'azione intermedia che permettesse di avere la giusta rapidità e fermezza per ferrare il pesce anche a grandi distanze, ma che poi non lo facessero slamare per la troppa rigidità (le canne da Rock Fishing sono perfette per queste situazioni), mulinelli con bobina molto larga e qualitativamente di buon livello (per permettere un imbobinamento perfetto e, quindi, aumentare le distanze di lancio), io ho pescato con 3000/3012 Daiwa, e assolutamente Nanofil in bobina. Non c'è bisogno di scendere fino allo 0.02 per quanto mi riguarda, io pesco con lo 0.06 e arrivo tranquillamente a centro lago con 4/5g.
    Il Lago Lungo, per ovvi motivi, è tutta un'altra storia ;)
    Spero di aver chiarito un po' i tuoi dubbi, per qualsiasi cosa sono qua :)
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Nel dubbio.... ferro ;)

    Group
    Member
    Posts
    5,024
    Location
    Canzo - COMO (capottoland)

    Status
    Anonymous
    Innanzitutto grazie per il tempo dedicato e per le risposte molto dettagliate!! Ora non mi resta che fare qualche prova nelle cave vicino casa e prendere dimestichezza col pesce che sta lungo. Ci si vede l'anno prossimo al classic consapevole di poter gestire meglio la competizione.
     
    Top
    .
  12. mmeng0
     
    .

    User deleted


    Ma figurati, per me è un piacere poter condividere le mie esperienze ;)
    Ci si vede l'anno prossimo allora!
     
    Top
    .
  13. xxxgrimox
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (d1rtyr1v3r @ 18/4/2016, 07:36) 
    Limitazioni non ve ne erano il problema è che eran pesci che mangiavano su roba fine, io preso da raptus 😲 ad un certo punto mi son messo a lanciargli sopra sia metal jig che lipless poiché era l'unico modo per me di arrivaci ) ma queste non gli davano. Non avevo specificato all'inizio che erano trote da circa 300 gr e che nella maggior parte dei casi si sa mangiano su roba piuttosto fine, fosse stato pesce da selva il discorso non me lo ponevo 🙈

    bhe se gia le avevi provate ...magari non gradivano quell'esca, non o detto certo che sono infallibili :D :D :D
     
    Top
    .
12 replies since 17/4/2016, 19:46   699 views
  Share  
.