Bottom Fishing Trout Area

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. guido
     
    .

    User deleted


    Buongiorno ragazzi, sono un nuovo utente che sta cercando di reperire più informazioni possibili sulla trout area :D ho letto diverse discussioni sul forum e alla fine ho deciso di aprirne una anche io :P

    Dunque il mio grande dubbio riguarda la tecnica di recupero definita bottom che ho visto in alcuni video del maestro Hosono. Ho visto che lui fa calare l'esca sul fondo e poi fa un giro di manovella alternato a lunghe pause. Però non capisco come faccia a non incagliarsi visto che praticamentesta raschiando il fondale.

    Usa forse delle esche particolari? Cercando su internet, sul sito del maestro (non campendo ovviamente niente di giapponese) ho visto questa immagine
    jpg
    per cui ho intuito che legando a questa maniere l'artificiale l'amo rimane verso l'alto e viene protetto dal corpo dello spoon... ma comefa ad essere sicuro che l'esca non si giri? E soprattutto quali esche si riescono a trovare qui da noi per provarci?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,668
    Location
    Cloud

    Status
    Offline
    Ciao Giudo,

    occhio a non confondere la pesca che pratica Hosono Masahito poichè è pesca in Verticale e non propriamente "bottom".
     
    Top
    .
  3. guido
     
    .

    User deleted


    Potresti spiegarmi meglio allora? La pesca in verticale significa che lui fa fare su e giù all'esca per tutta la colonna d'acqua?

    La bottom inveche? che gli ho visto fare in un video girato qui in italia?

    Ho trovato un video jappo dove si vede come muovere l'esca nella bottom e fa proprio quel movimento che dicevo io legandola come nella foto. Ma non ho mai visto quegli spoon particolari qui da noi, si trova qualcosa?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    466
    Location
    Dicomano (FI)

    Status
    Offline
    Salve chiedo di spiegarlo perchè ho molta confusione a riguardo e perchè ritengo che sia molto efficace....
    Mi spiego... ho un amico " sostiene di essere un mago del trout area " che dopo avermi visto pescare nell'ultima mezz'ora della pescata di oggi ha esclamato Ma tu peschi a bottom!!!
    Sinceramente stavo pescando con un ondulante adam rosa pastello da 1.8gr e strisciavo sul fondo lentissimo perchè 2 min prima causa una telefonata a cui ho risposto e durante la quale mi ero messo a recuperare ( anzi diciamo giocherellare con la manovella) tanto per poter rilanciare appena finita la telefonata ho avvertito sia tutti i sassi del fondo che 3 toccatine timide e una bella partenza ma visto l'impegno al telefono non ero pronto e si è liberata subito, quindi ho provato a ricreare la situazione e gli ultimi 10 lanci hanno portato a guadino 7 trote e tutte di taglia fra i 700gr e il Kg.
    Quindi ripeto la domanda cos'è la pessca a bottom? e aggiungo queli artificiali sono i più idonei?
    Anche i vibe possono essere usati?

    Grazie a tutti anticipatamente per i vostri consigli e le vostre delucidazioni
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,668
    Location
    Cloud

    Status
    Offline
    Sampeleeeeeeee, dove sei?
     
    Top
    .
  6. Sampele2
     
    .

    User deleted


    Eccoloooo...sto in questo periodo approfondendo la pesca bottom. Come gia detto nn va confusa con la pesca vertical di Neo. Bottom significa fondo. È quindi la ricerca della trota sul fondo. Si possono usare spoon specifici (es.boon), spoon generici oppure vibe facendoli saltellare sul fondo. Anche la canna da bottom deve essere una canna in grando di far sentire le mangiate sul fondo. Anche il PE mi sembra una scelta quasi obbligata.

    La mia filosofia di trout area mi porta a dire che "non esiste una trota che non mangia" ma esistono molti pescatori che cercano la trota in strati d'acqua o con esche nn adeguate. Prima di dire che nn abbocca niente assicuriamoci di avere provato tutto ma proprio tutto. Ecco perche i nostri antenati giapponesi usano tante canne tanti fili e tante esche.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    466
    Location
    Dicomano (FI)

    Status
    Offline
    Grazie delle delucidazioni e grazie di aver spostato il mio post all'interno di questo..
    Scusate se esco dall'argomento....Ragazzi se venite in toscana a pesca scrivetelo sul forum o scrivetemelo in pvt così magari vengo a vedervi e visto che osservando si impara :D
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,668
    Location
    Cloud

    Status
    Offline
    Alcuni di noi verranno alla Nories Cup
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    466
    Location
    Dicomano (FI)

    Status
    Offline
    perfetto alora verrò a vedere il conetst il 15 febbraio e magari riuscirò ad imparare qualcosa

    Edited by fishfra - 19/1/2016, 15:07
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,668
    Location
    Cloud

    Status
    Offline
    28/02 Bellavalle
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    466
    Location
    Dicomano (FI)

    Status
    Offline
    scusa ma su facebook dei bellavalle dice il 15
    no avevo letto la locandina che dava il 15 come data sul facebook dei bellavalle da il 28.
     
    Top
    .
  12. muzzine
     
    .

    User deleted


    scusa SAMPELE.....quando dici una canna specifica intendi una "solid tip" ? quei boon che poi hai citato vanno innescati come la foto postata da " GUIDO " o vanno collegati normalmente come i classici spoon? inoltre..........puoi farci altri esempi di spoon specifici? e' un argomento che sicuramente merita di essere ben approfondito. ^_^
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    572

    Status
    Offline
    Nella linea palm egeria, sapete quale sia da bottom?

    Ma treccia secondo voi non va bene?
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    203
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (muzzine @ 19/1/2016, 16:01) 
    scusa SAMPELE.....quando dici una canna specifica intendi una "solid tip" ? quei boon che poi hai citato vanno innescati come la foto postata da " GUIDO " o vanno collegati normalmente come i classici spoon? inoltre..........puoi farci altri esempi di spoon specifici? e' un argomento che sicuramente merita di essere ben approfondito. ^_^

    di spoon specifici per la pesca sul fondo ce ne sono molti, dai Mebius di casa Forest ai Boon di casa Nories citati prima da Sampele. La canna specifica da bottom molto spesso è con il cimino solid per una questione di sensibilità... ma oltre a quello è fondamentale, se non obbligatorio, l'uso del trecciato...
     
    Top
    .
  15. Sampele2
     
    .

    User deleted


    Per la pesca bottom consiglierei l'uso di esche compatte facili da tenere a contatto con il fonto...quoto sicuramente l'utilizzo della treccia molto più sensibile di un nylon o fluoro...non è indispensabile una canna solid quanto invece è indispensabile secondo me una canna dura...sarebbe impensabile pescare bottom con una canna xul per intenderci.
     
    Top
    .
21 replies since 18/1/2016, 11:52   6707 views
  Share  
.