Trote che non attaccano gli spoon

ma mangiano a mosca

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. FisherMarco
     
    .

    User deleted


    Stamattina sono stato ad un lago dove si fanno gare di trout area ma ci si può andare anche ad allenarsi (quindi trote taglia gara, obbligo di rilascio, slamatore o guadino gommato).

    La situazione era la seguente: acqua torbida (è già torbida di suo ma dopo le piogge lo era di più), prima parte della giornata nuvolosa con forte vento, seconda parte serena con vento più moderato.
    La temperatura è oscillata tra i 10° all'arrivo (ore 7:30) e i 13° quando sono andato via (ore 11:30 circa).

    Pur avendole provate veramente tutte e cioè spoon di diversa grammatura dal grammo ai 3 grammi, di diversa forma (allungata, rotonda, ad aquilone, oblunga tipo pica, ecc.), ognuno con diverse tipologie di colori (acceso tipo "giamaica" o giallo fluo, bianco, colori caldi tipo arancio slavato, argento, oro, nero...), con recupero più o meno veloce, in tutto ho visto solo un inseguimento e avuto una (dico una!) allamata.

    Nel frattempo dei ragazzi che pescavano a mosca ne hanno catturate senza esagerare oltre una ventina.

    Mi chiedo cosa avrei dovuto fare, vedendo le catture a mosca e il fatto che comunque le trotelle sembravano attive abbastanza in superficie ho cercato di utilizzare spoon piccoli (meno di 1 grammo non ho comunque) ma la situazione non è migliorata.
    Voi cosa avreste fatto?
    Capitano anche a voi giornate del genere?
    Pensate che utilizzando spoon ancora più piccoli (sotto il grammo) avrei avuto qualche chance in più?
     
    Top
    .
  2. smike
     
    .

    User deleted


    Anch io giornata più o meno cm la tua... Trote schiacciate sul fondo e non si muovevano.... I camolari pescavano sul fondo... Alla fine ho deciso di usare piccolo ondulanti non di grammatura ma grandezza... Ho usato la tecnica del bottom ...e li ho ricevuto deboli mangiate ma qualcuna lo bucata.. Fossi stato in te avrei usato ondulanti sotto al grammo e laghi... Tipo tearo 0.9 che nuotano anche cn recupero lento a pelo d acqua... Oppure i weeper della nories
     
    Top
    .
  3. FisherMarco
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (smike @ 22/11/2015, 13:04) 
    Anch io giornata più o meno cm la tua... Trote schiacciate sul fondo e non si muovevano.... I camolari pescavano sul fondo... Alla fine ho deciso di usare piccolo ondulanti non di grammatura ma grandezza... Ho usato la tecnica del bottom ...e li ho ricevuto deboli mangiate ma qualcuna lo bucata.. Fossi stato in te avrei usato ondulanti sotto al grammo e laghi... Tipo tearo 0.9 che nuotano anche cn recupero lento a pelo d acqua... Oppure i weeper della nories

    Nel tuo caso la logica era corretta, trote schiacciate sul fondo e quindi sei andato anche tu di bottom. Nel mio caso invece mangiavano a mosca e cioè in superficie, la cosa assurda è che non attaccavano gli spoon...!
     
    Top
    .
  4. smike
     
    .

    User deleted


    Avresti dovuto usare gli spoon di hosono quelli topwater allora xD...
     
    Top
    .
  5. Andrea236
     
    .

    User deleted


    In quelle condizioni, ovvero apatia totale e pesce a galla, io avrei impostato la pescata su spoon ultralight e crank.
    Era una situazione molto simile a quelle che trovi nei laghetti jappi che si vedono nei video tipo di cuemaster
     
    Top
    .
  6. xxxgrimox
     
    .

    User deleted


    Io avrei provato altre esche.....tipo qualche cranckettino o minnow galleggiante ...piccolissimi ma repentini scatti e lunghe pause
     
    Top
    .
  7. FisherMarco
     
    .

    User deleted


    Grazie ragazzi, la vostra opinione è molto importante per me. Mi pare di capire che devo pensare a qualche micro-spoon e piccolo hardbait per svoltare in queste situazioni, con opportuni recuperi.
     
    Top
    .
  8. xxxgrimox
     
    .

    User deleted


    dico che per quelle situazioni lo spoon lo lascerei momentaneamente da parte, se le trote sono a galla e molto molto lente uno spoon per quanto poco affonda, invece un piccolo minnow floating no, rimane sempre a galla, quindi dai dei semplici scatti di poso sul posto, e lunghe lunghissime pause, in pratica recuperi una volta ogni passata di papa
    :)
    poi chiaramente è un idea non certo un dogma assoluto
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    "TOTTADEEEE!!"

    Group
    Member
    Posts
    15,298
    Location
    MODENA Park

    Status
    Anonymous
    curiosità..hai fatto caso a come le prendevano a mosca? tecniche statiche o streamer con recuperi più vivaci?
    a volte si posson trarre spunti anche per quel che riguarda la nostra tecnica.. ;)
     
    Top
    .
  10. FisherMarco
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Luca M @ 23/11/2015, 16:01) 
    curiosità..hai fatto caso a come le prendevano a mosca? tecniche statiche o streamer con recuperi più vivaci?
    a volte si posson trarre spunti anche per quel che riguarda la nostra tecnica.. ;)

    Ovviamente la prima cosa che ho fatto è studiare cosa facevano... lanciavano a vista sulle trote e richiamavano a piccole strattonate la coda in modo da animarla, niente di molto vivace anzi direi piuttosto statico.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    "TOTTADEEEE!!"

    Group
    Member
    Posts
    15,298
    Location
    MODENA Park

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (FisherMarco @ 23/11/2015, 17:43) 
    Ovviamente la prima cosa che ho fatto è studiare cosa facevano... lanciavano a vista sulle trote e richiamavano a piccole strattonate la coda in modo da animarla, niente di molto vivace anzi direi piuttosto statico.

    ok..
    perchè come prima possibilità pensavo al fatto che a causa dell'acqua molto torbida magari le trote facessero fatica a "notare" il tuo ondulante, comunque di dimensioni contenute..ma se dici che le prendevano a mosca da fermo escludo questa possibilità..
    piuttosto può esser che fosse in atto qualche schiusa a galla, visto che le temperature nel tuo caso hai detto non fossero molto basse..in torrente mi è capitato di far davvero fatica a fare interessare le trote all'artificiale quando impegnate in alcune particolari schiuse..
    comunque anch'io avrei provato a crank o a jerk come alternativa ;)
     
    Top
    .
  12. FisherMarco
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Luca M @ 25/11/2015, 00:58) 
    ok..
    perchè come prima possibilità pensavo al fatto che a causa dell'acqua molto torbida magari le trote facessero fatica a "notare" il tuo ondulante, comunque di dimensioni contenute..ma se dici che le prendevano a mosca da fermo escludo questa possibilità..
    piuttosto può esser che fosse in atto qualche schiusa a galla, visto che le temperature nel tuo caso hai detto non fossero molto basse..in torrente mi è capitato di far davvero fatica a fare interessare le trote all'artificiale quando impegnate in alcune particolari schiuse..
    comunque anch'io avrei provato a crank o a jerk come alternativa ;)

    L'analogia che fai con il torrente è interessante, anche a me quella situazione è capitata... trote che bollano sulle schiuse e non si interessano minimamente al ferro.
    Non ci avevo pensato.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    646
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ciao Marco, ti dico che è una situazione che si è presentata nel mio lago, Laghi Tor Pagnotta - Roma, dove il lago piccolo è fatto di solo trotelle da 100gr, ovviamente bucate.
    Le hanno prese a mosca con la secca visto le molte schiuse ma poi abbiamo scoperto che i crank li attaccavano ugualmente. All'inizio con crank Slow Sinking, Mezzo Giro, Stop, Mezzo Giro Stop mangiavano praticamente sullo stop, poi un altra esca che ha fatto la differenza, sempre Crank ma il Timon Mitts, artificiale che si muove sulla superfice dell'acqua dove avvenivano di continuo attacchi tipo TopWater. Altra esca ovviamente non provata ma sicuramente avrebbe avuto un impatto micidiale era 0.1 di Neo Style, quella tecnica in laghi così è devastante.

    Per capire di più la tecnica Trout Area servono più strutture e più gare con pesce bucato e poco pesce fresco. Allora li diventa comein Jappo, Crank, Neo Style fanno la differenza e come.
    Qui ormai sono solo gare di velocità con pesce Fresco sempre.
     
    Top
    .
  14. FisherMarco
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mat993 @ 10/12/2015, 11:08) 
    Ciao Marco, ti dico che è una situazione che si è presentata nel mio lago, Laghi Tor Pagnotta - Roma, dove il lago piccolo è fatto di solo trotelle da 100gr, ovviamente bucate.
    Le hanno prese a mosca con la secca visto le molte schiuse ma poi abbiamo scoperto che i crank li attaccavano ugualmente. All'inizio con crank Slow Sinking, Mezzo Giro, Stop, Mezzo Giro Stop mangiavano praticamente sullo stop, poi un altra esca che ha fatto la differenza, sempre Crank ma il Timon Mitts, artificiale che si muove sulla superfice dell'acqua dove avvenivano di continuo attacchi tipo TopWater. Altra esca ovviamente non provata ma sicuramente avrebbe avuto un impatto micidiale era 0.1 di Neo Style, quella tecnica in laghi così è devastante.

    Per capire di più la tecnica Trout Area servono più strutture e più gare con pesce bucato e poco pesce fresco. Allora li diventa comein Jappo, Crank, Neo Style fanno la differenza e come.
    Qui ormai sono solo gare di velocità con pesce Fresco sempre.

    Ti ringrazio per l'intervento, è molto interessante quanto scrivi a proposito del pesce già bucato e come in uno stesso lago si possano notare cambiamenti nel tempo. Evidentemente le trote imparano eccome.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    646
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (FisherMarco @ 10/12/2015, 22:30) 
    CITAZIONE (mat993 @ 10/12/2015, 11:08) 
    Ciao Marco, ti dico che è una situazione che si è presentata nel mio lago, Laghi Tor Pagnotta - Roma, dove il lago piccolo è fatto di solo trotelle da 100gr, ovviamente bucate.
    Le hanno prese a mosca con la secca visto le molte schiuse ma poi abbiamo scoperto che i crank li attaccavano ugualmente. All'inizio con crank Slow Sinking, Mezzo Giro, Stop, Mezzo Giro Stop mangiavano praticamente sullo stop, poi un altra esca che ha fatto la differenza, sempre Crank ma il Timon Mitts, artificiale che si muove sulla superfice dell'acqua dove avvenivano di continuo attacchi tipo TopWater. Altra esca ovviamente non provata ma sicuramente avrebbe avuto un impatto micidiale era 0.1 di Neo Style, quella tecnica in laghi così è devastante.

    Per capire di più la tecnica Trout Area servono più strutture e più gare con pesce bucato e poco pesce fresco. Allora li diventa comein Jappo, Crank, Neo Style fanno la differenza e come.
    Qui ormai sono solo gare di velocità con pesce Fresco sempre.

    Ti ringrazio per l'intervento, è molto interessante quanto scrivi a proposito del pesce già bucato e come in uno stesso lago si possano notare cambiamenti nel tempo. Evidentemente le trote imparano eccome.

    Le Trote è uno dei pesci più sottovalutati, una volta bucate 1/2 volte si ricordano e come...
    Più stanno dentro al lago, più si ambientano, più mangiano solo quello che dicono loro... Insetti, Alghe, Microrganismi vari, pescetti.
    Cmq quando si va in questi laghi leviamoci il paraocchi e cominciamo a pensare Trout Area a 360°, Vibe, Crank Sinking, Crank Floating, Minnow Jerk, Neo Style,mini Spoon 0.3gr etc
     
    Top
    .
17 replies since 22/11/2015, 12:53   4100 views
  Share  
.