Hardbait incomprese!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    68

    Status
    Offline
    ciao ragazzi,

    voglio sollevare una discussione. HARDBAIT INCOMPRESE..

    Parlo dei crank (qui un po' meno visto che c'è gia un topic), Vibe o Lipless e i minnow o jerk... diciamo ho acquistato 6 harbait per iniziare a capirli. Smith Prily 2 diavolo (crankinoino), Smith Bottom Tracer (liplessinoino), ValkeIn Horizor (crank) e 3 ValkeIn Li-Worm ( Lipless).. Tutti da area!

    Oki iniziamo.. Quanto secondo voi possono essere letali queste esche? ma paragonate ai classici e muscolosi Spoon.. quali Smith, Nories, Ivyline, Rodio, ecc ecc.. il loro indice di cattura è simile a questi spoon?

    ma soprattutto cosa che non sono proprio riuscito a prendere perché ero proprio scettico forte.. i minnow o jerk.. non ja posso fa.. ma alle rambo piacciono? :unsure:

    dai ragazzi smutandatevi :D

    Buona discussione a tutti!

    Matteo
     
    Top
    .
  2. Luchinho87
     
    .

    User deleted


    Ciao! Io amo la ferraglia e le esche da te citate le utilizzo di rado, però certe volte qualche hardbait può dire la sua. Mi piacciono soprattutto certi jerkettini fini fini che scodinzolano a manetta, con questi in certe situazioni di apatia totale possono dire la loro. I crank non li amo, però ne ho uno nella mia scatolina che mi ha permesso di svoltare giornate buie e che utilizzo proprio quando non so più come comportarmi, non so il modello ne di che marca perché mi è stato regalato senza scatola, stasera se mi ricordo posto la foto.

    Secondo me l'efficacia di un esca sta nell'esperienza di una persona nell'utilizzarla nel momento e nel tempo giusto, quando vado a pesca non mi faccio influenzare da quello che hanno attaccato alla lenza gli altri, anche perché poi si passa più tempo con le mani in mano che non in pesca. Ricordo una giornata dello scorso anno dove si susseguivano catture sporadiche con esche diverse, appena uno prendeva con un'esca tutti cambiavano mettendone una similare, la trota successiva arrivava su un'altra esca e tutti di nuovo a cambiare. Io ho pescato tutto il santo giorno con un Pika blu da 3,5 g, alla fine sono andato a casa con 4 trote di buona pezzatura, considerata la giornata particolarmente difficile ero contento, perché ero riuscito ad utilizzare l'esca giusta nel momento giusto e facendola lavorare nel modo giusto. Quindi sono tutte buone basta avere l'accortezza di utilizzarle nelle condizioni e nei modi corretti.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    68

    Status
    Offline
    Oggi dopo vari tentativi ho pescato con un piccolo crankbait e un vibretion... ho totato sul crank ci davano molto di più ma era come se lo scondinzolio del crank faceva lisciare l'amo alle trote che incuriosite smusavano.. mentre sul vibration una botta secca e trota a tiro di releaser.. sempre valkeIN.. ancora troppo poco per esprimere opinioni..
    ALTRI?
     
    Top
    .
  4. xxxgrimox
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Luchinho87 @ 26/10/2015, 11:57) 
    Ciao! Io amo la ferraglia e le esche da te citate le utilizzo di rado, però certe volte qualche hardbait può dire la sua. Mi piacciono soprattutto certi jerkettini fini fini che scodinzolano a manetta, con questi in certe situazioni di apatia totale possono dire la loro. I crank non li amo, però ne ho uno nella mia scatolina che mi ha permesso di svoltare giornate buie e che utilizzo proprio quando non so più come comportarmi, non so il modello ne di che marca perché mi è stato regalato senza scatola, stasera se mi ricordo posto la foto.

    Secondo me l'efficacia di un esca sta nell'esperienza di una persona nell'utilizzarla nel momento e nel tempo giusto, quando vado a pesca non mi faccio influenzare da quello che hanno attaccato alla lenza gli altri, anche perché poi si passa più tempo con le mani in mano che non in pesca. Ricordo una giornata dello scorso anno dove si susseguivano catture sporadiche con esche diverse, appena uno prendeva con un'esca tutti cambiavano mettendone una similare, la trota successiva arrivava su un'altra esca e tutti di nuovo a cambiare. Io ho pescato tutto il santo giorno con un Pika blu da 3,5 g, alla fine sono andato a casa con 4 trote di buona pezzatura, considerata la giornata particolarmente difficile ero contento, perché ero riuscito ad utilizzare l'esca giusta nel momento giusto e facendola lavorare nel modo giusto. Quindi sono tutte buone basta avere l'accortezza di utilizzarle nelle condizioni e nei modi corretti.

    Fai bene a non farti influenzare troppo ... ma uno sguardo a quello che usano gli altri io lo do sempre, per curiosità più che altro.....però incaponirsi con 7n solo artificiale o con un solo colore non mi pare un approccio corretto ....lo scopo della pesca almeno per me è prendere pesci e cerco di farlo ricorrendo a quello che ho a disposizione, solitamente dove vado io vanno molto 2 colori ...ma se in alcuni momenti o giorni prendo poco con quei 2 3 colori o cambio esca oppure ampio colore
    Sto parlando di pesca amatoriale e non di situazioni di gara .....
    A volte vedi gente chempescano solo ed esclusivamente c9n un artificiale anche in altre tecniche di spinning. ...lo ritengo un comportamento quantomeno limitante, senza offesa chiaramente ma ho anche incontrato gente che iprendevo con un colore e un spoon loro invece insistevano imperterriti con altra tipologia avendo risultati modesti....con tutto il rispetto ma se non ho catture o se vedo che quel giorno vanno particolarmente un altro colore io non mi faccio scrupoli a cambiarlo....anche perché meglio che gli spoon o altro in acqua ci siano anche qualche minuto di meno ma quelli corretti o che la sotuazione richeide ovvero gli artificiali e i colori giusti che vanno in quel giorno


    Poi va be capita pure che danno su qualsiasi cosa ma se ci fate bene caso si riferiscono a particolari periodi dell'anno. ..altrimenti volte invece l'entroterra sono estremamente selettive
    ....pratico anche la pesca a striscio e fidatevi che quando decidono di dare solo su un esca non ci sono teorie che tengono
    Chiaramente è un parere personale maturato su quella che è la mia esperienza, non certo dogmi assoluti :D
     
    Top
    .
3 replies since 24/10/2015, 07:56   560 views
  Share  
.