Spoon OBBLIGATORI da avere !

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. OTTANTOTTO
     
    .

    User deleted


    La domanda che volevo rivolgervi era la seguente:
    Quali sono secondo voi i spoon che ogni pescatore dovrebbe avere con se in ogni pescata ?
    Se volete essere più precisi specificate la grammatura il colore e perché.
    Sbizzaritevi con le risposte !
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,668
    Location
    Cloud

    Status
    Offline
    Bella domanda
    Piú che quali spoon, dato che le preferenze sono sempre soggettive e che bene o male tutte le marche sono buone, ti dico il criterio che uso.

    Rimango solitamente sul semplice. Uno a disegno allungato uno a disegno arrotondato.
    Ognuno di 3 grammature (pesantino, medio e leggero).
    Secondo me non conviene mettere troppa carne al fuoco. Si rischierebbe di non specializzarsi con nulla alla fine
     
    Top
    .
  3. Andrea236
     
    .

    User deleted


    Quoto quello che ha detto Pingu.
    Anch'io ho iniziato prendendo un solo spoon, poi due, tre e aumenti piano piano cercando di capire i vari movimenti e velocità di recupero.
     
    Top
    .
  4. Sampele2
     
    .

    User deleted


    Domanda interessante...ma penso che ognuno sia legato a qualche ondulante in particolare in base alla propria esperienza. Quindi provo a dirti la mia...
    Dipende molto dall'acqua, dal colore,dalla luce solare, dalla dimensione dei pesci e da dove stazionano. le variabili sono tante.
    Io di solito parto con un ondulante medio 2/2.5 g colore sgargiante perchè all'inizio il pesce fresco è attivo. Poi quando il pesce si abbassa, se si abbassa, salgo di grammatura. io preferisco ondulanti di forma raccolta, non preferisco quelli piu allungati anche se molto catturanti. Cmq a differenza di Pingu io sono del parere che bisogna avere tanti spoon di tanti colori e grammature diverse perchè bisogna essere pronti a cambiare all'istante. Come vedi ognuno si è fatto la sua idea sul campo. Alla fine sono tutti buoni, a volte va più uno a volte va piu un altro. Compra tutti quelli che ti piacciono e fatti la tua idea.

    Il segreto è che ci devi credere!!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,668
    Location
    Cloud

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sampele2 @ 17/9/2015, 22:22) 
    Cmq a differenza di Pingu io sono del parere che bisogna avere tanti spoon di tanti colori e grammature diverse perchè bisogna essere pronti a cambiare all'istante.

    Beh anche io penso che bisogna avere tutti i colori e diverse grammature, e anche 3/4 varianti.
    La domanda di Orco però era: quali spoon si deve avere, cioè l'ho intesa come quelli che per forza devi portare dietro, gli essenziali.

    :)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    203
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    la mia poca esperienza mi ha fatto capire che ci sono si mille variabili, ma alla fine lo spoon giusto è sempre e solo quello in cui credi di più...all'inizio ho provato 200 marche ma poi mi sono reso conto che alcuni li avevo comprati e non li usavo mai, quindi ora uso quelle due tre marche e cerco di avere la più ampia scala colori e tutte le grammature, in modo da poter coprire piu o meno tutte le situazioni...avere tanti spoon ma tutti diversi (intendo forme e quindi nuoto diverso) secondo me non è utile...meglio avere di quello che ti piace tutti i colori e tutti i pesi...

    poi comunque ognuno la vede a modo suo...
     
    Top
    .
  7. miko2003
     
    .

    User deleted


    Io cerco di avere un rapporto più disaffezionato possibile con i miei spoon, anche se è cosa molto ardua.
    Questo perchè vorrei cercare di avere sempre una lettura della situazione più disinteressata possibile ed evitare di farmi condizionare dalle scelte puramente estetiche o di piacere.
    Ovviamente, come tutti, anche io nei miei wallet ho delle posizioni di riguardo per determinati spoon, ma secondo il mio modesto parere, adottare un comportamento come descritto sopra ti fa avere sempre una marcia in più.
     
    Top
    .
  8. Dario Cassa
     
    .

    User deleted


    Beh diciamo pure la mia, anche se alla fine non credo di averci capito molto nemmeno io,
    Io ero partito con il comprare un po di tutto provare e sperimentare, per capire un po le varie situazioni e quali spoon mi facevano davvero la differenza almeno a mio parere, arrivato a tale conclusione mi sono tenuto solo due Marche principalmente e piano piano sto cercando di avere più colori possibili nelle varie grammature.... Ciò perché conosco bene il loro movimento e so perfettamente in quali è modo recuperarli in base alla situazione. Che mi trovo davanti.
    In poche parole compra capisci impara e specializzati in pochi, se li sai usare come si devono usare gli spoon bucano tutti
     
    Top
    .
  9. Luchinho87
     
    .

    User deleted


    D'accordo con Pingu, però per arrivare a questa conclusione ne ho spesi di soldi inutilmente, però penso che sia un percorso naturale un po' per tutti. Io porto in genere una decina di spoon, 4 rotanti leggeri (non è di pertinenza dell'area trout) ma qualche situazione lo richiede (martin vespa e mepps black fury docet) e 4-5 hard bait super light.

    Diciamo che però non vado a pesca se non ho un Pica da 3,5 g blu. E' quello a cui sono più legato e che mi ha regalato le catture migliori.
     
    Top
    .
  10. xxxgrimox
     
    .

    User deleted


    Mi permetto di dire la mia, mi sento nudo se non portarsi il pica spoon da 2.8 colo charteuse
    Praticamente è il mio insostituibile. ..poi dopo certo c'è ne sono qualche altr ma senza il pica mi sento nudo
     
    Top
    .
  11. Sampele2
     
    .

    User deleted


    Io sono un collezionista e non faccio testo :woot: :woot: :woot: peró ho notato che soprattutto con pesce nervoso che dovrebbe essere il vero pesce da trout area avere tantissimi colori aiuta non poco
     
    Top
    .
10 replies since 17/9/2015, 16:27   2490 views
  Share  
.