torsione del filo

attrezzature

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. speranzone96
     
    .

    User deleted


    Buongiorno ragazzi, scusate se vi scrivo ogni giorno ma la passione che mi sta prendendo è molto forte per questo tipo di tecnica, ma volevo una risposta a questa mia domanda forse un po stupida, nei vari video o varie immagini vedo che si pesca solo con il moschettone senza girella o a volte anche senza niente, la mia domanda è: Se non c'è la girella il filo non può scaricare le torsioni che ha durante la pescata e quindi si rovina prima del tempo e potrebbe creare delle parrucche, il punto è: Perché non si usa la girella con il moschettone per pescare? C'è un particolare motivo? Specialmente nello spinning e credo anche nella Trout area le esche creano una forte torsione del filo giusto???
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,668
    Location
    Cloud

    Status
    Offline
    Cosa crea maggiormente torsione nella pesca a spinning? A mio parere il cucchiaino rotante. Esca che nella trout area non trova riscontro.

    Con l'ondulante francamente col solo moschettone non ho mai notato tutta questa torsione, vuoi perchè il wobbling delle esche descrive una specie di mezza luna e non compie il giro completo.
    C'è comunque chi adotta la classica accoppiata girella+moschettone, francamente pero' (parlo per la mia esperienza) non ne vedo l'utilità.
     
    Top
    .
  3. &Ale&
     
    .

    User deleted


    Quoto pingu,ondulante ondula,non rota!
    Quindi non torce. L usura del filo parte dalla scelta del filodal Poi ...

    - come si recupera il pesce( se strattono rivino..)

    -dallo stato del guidafilo

    - dal tipo di mulo
    ...
     
    Top
    .
  4. speranzone96
     
    .

    User deleted


    Io ho sempre sentito dire che quando si usano esche artificiali la girella ci va sempre, poi ho notato che se recuperi velocemente l'ondulante entra in rotazione, pero adesso che mi dite cosi seguirò i vostri consigli
     
    Top
    .
  5. &Ale&
     
    .

    User deleted


    Entra in rotazione? Recupero sbagliato!!

    Non deve arrivar a roteare. Anche i minnow sopra velocita sbandano,ma chissene,non vanno recuperati a quella velocita.

    Ti faccio ragionar un altro aspetto? Qua to pesano gli spoon da area? E quanto sono lunghi?

    Secondo te influisce la girella e moachettone aul nuoto? Seleziona la risposta:
    -tanto
    -molto
    -spessatamente
    -troppissimo
     
    Top
    .
  6. speranzone96
     
    .

    User deleted


    Influise tantissimo credo, scusate se faccio queste domande ma io che veno dallo spinning al luccio e al Black non sono molto pratico di esche cosi piccole anche se ci ho pescato varie volte ho scritto apposta questa cosa per avere risposte ai miei dubbi
     
    Top
    .
  7. &Ale&
     
    .

    User deleted


    Ma non devi scusarti,ma figurati,ma di che..


    Volevo farti rifletter. I moschettoni adatti sono doppio zero,ma se dobbiamo esser teorici e poco pratici,l ideale sarebbe la libertà.
    Uno split molto piccolo e legarsi diretto a quello...
     
    Top
    .
  8. speranzone96
     
    .

    User deleted


    Okk va benissimo allora faro come dite voi
     
    Top
    .
  9. flyspinner
     
    .

    User deleted


    Spinning dall'inglese "ruotare, girare"! Questo perchè in origine l'esca era il cucchiaino rotante. L'ecoluzione hai poi portato all'utilizzo di diverse tipologie di esche che tutto fanno eccetto che girare...minnow, crank, gomme, e ondulanti. È vero che l'ondulante può roteare se recuperato velocemente ma ê un movimento errato datogli dal recupero errato teoppo veloce. Come ogni esca anche l'ondulante va studiato in pesca cercando di capirne il movimento durante il recupero e fino a che velocità di recupero mantenga il movimento per cui è stato studiato. In merito all'uso della girella che io ho sempre lasciato fino anquando non ho capito che sia stata proprio lei a non farmi vincere l'ultimo contest.......sembra assurdo ma piccola che voglia essere influisce sicuramente sul peso ed in qualche modo snaturizza il movimento dell'artificiale. In merito al problema della rotazione del filo su se stesso ti suggerirei ogni 5-7 pescate di sbobbinare il mulo e reimbobinarlo mantenendo il filo con un panno imbevuto di silicone e ben serrato tra le dita in modo da fargli riassumere la naturalezza di fabbrica.
     
    Top
    .
  10. speranzone961
     
    .

    User deleted


    Il silicone di cui parli tu dove si può trovare? È un silicone speciale?
     
    Top
    .
  11. flyspinner
     
    .

    User deleted


    Silicone spray dal ferramenta. Io lo metto anche sui piedini degli anelli delle canne per evitare la ruggine (ma è un problema soprattutto per le canne che uso in mare......ops anche le canne da area le uso in mare😎)
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,668
    Location
    Cloud

    Status
    Offline
    Ottimo prodotto è il silicone spray della saratoga, contiene bassissime percentuali di solventi, quindi il filo non si rovina
     
    Top
    .
  13. flyspinner
     
    .

    User deleted


    👍🏼👍🏼👍🏼
     
    Top
    .
  14. pierluigi#area90
     
    .

    User deleted


    Ho notato che pescando con ondulanti un po di torsione del filo si crea sempre... Con la treccia va bene moschettone diretto ma con nylon e soprattutto fluorocarbon ho notato una minore durata del filo che tende a fare parrucche....con il fluorocarbon uso una micro girella numero 24 della daiwa attaccata al moschettone
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    "TOTTADEEEE!!"

    Group
    Member
    Posts
    15,298
    Location
    MODENA Park

    Status
    Anonymous
    io sinceramente uso l'accoppiata moschettoncino e girella e tutta questa gran differenza nel nuoto non la vedo, ne credo possa esserci, visto che il peso della girella stessa è sostenuto dal filo e non dall'ondulante stesso..e la stessa sostiene lo spoon..
    Piuttosto l'unico dubbio che mi viene è che possa minimamente far la differenza in termini di catture a livello di visibilità..ma su pesce fresco dubito abbia influenza..

    l'ondulante non ruota vero..ma capita anche di voler recuperare veloce negli ultimi metri per rilanciare velocemente su una cacciata e allora si che gira..o si ha pazienza o senza girella sicuramente la torsione è maggiore ;) almeno per me..
     
    Top
    .
20 replies since 11/9/2015, 10:33   3404 views
  Share  
.