PRIME ARMI.....consigli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,586
    Location
    Albenga (SV)

    Status
    Anonymous
    Ok Salve a tutti, come anticipato nella presentazione sono un novellino per la trout area ho bisogno di consigli.
    grazie all amico Pingu ho già comprato la canna giusta....ora mi manca un mulo adatto le domande sono
    Per il filo meglio treccia o fluorocarbon? Oppure ho visto che alcuni usano nano fil .
    Che tipo di ondulanti comprare per iniziare da coprire varie situazioni?
    Quale guadino?
    Quale tipo di moschettone?
    Grazie
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    646
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ciao Uanema!

    Da quello che ho potuto costatare questo inverno (anche io sono ai primi passi) in base all'azione della canna e ai gusti personali si decide cosa mettere: Fluoro, Treccia o Nylon.
    Una canna un po + tosta come può essere una Tailwalk KR o una Presso o anche semplicemente una UL secondo me ci va benissimo un buon Nylon, in modo che il Nylon fa da ammortizzatore e si slama veramente poco, anche se pecca leggermente in sensibilità ma niente di ecclatante. Per quanto riguarda una canna XUL o SUL, essendo già la canna ultra morbida Treccia + Fluoro o Fluorocarbon diretto, questo in base ai mt. che vuoi fare: se per esempio peschi in piccoli laghi un Fluorocarbon diretto sarebbe perfetto! Non hai problemi ogni volta a fare il nodo e hai comunque meno visibilità in acqua, se invece hai bisogno di sparare fuori una bella Treccia da 4lb (ti consiglio la Daiwa Presso) e finale da 2.5/3lb fluoro.

    Ondulanti per coprire le varie situazione, questo è un argomento secondo me troppo personale. Comprane parecchi e poi vedi piano piano le loro azioni etc., in base a quello decidi tu quali usare nelle varie situazioni e poi magari sfoltisci.

    Guadino... Io ne ho preso uno apposito in Giappone rete in gomma, leggero e non profondo, è praticamente una racchetta, molto pratico nelle gare soprattutto se si utilizza anche il Releaiser

    Moschettoni i più piccoli possibili
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,586
    Location
    Albenga (SV)

    Status
    Anonymous
    Ok grazie....il releaser non so neanche come si usa.
    La canna e una Tailwalk taka tz limited 61 4gr. Tu che dici che filo uso?
    Selezionato come marchi Forest timon e nories ora mi serve sapere che modelli prendere...sn una marea.
    Il posto dv principalmente pesco e un laghetto...dove non serve fare metri..non e gigantesco
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    749
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Uanema @ 30/8/2015, 23:40) 
    Ok grazie....il releaser non so neanche come si usa.
    La canna e una Tailwalk taka tz limited 61 4gr. Tu che dici che filo uso?
    Selezionato come marchi Forest timon e nories ora mi serve sapere che modelli prendere...sn una marea.
    Il posto dv principalmente pesco e un laghetto...dove non serve fare metri..non e gigantesco

    Ciao Uanema, ho la tua stessa canna (sei partito con un'utilitaria :D ).
    Io gli ho abbinato l'exist 2003fh con una treccia della varivas e un finale in fluoro. La canna a mio avviso è la giusta via di mezzo come azione, non troppo gnucca e nemmeno troppo molle. Se non hai esigenze di lancio puoi provare a metterci su del nylon, la mangiata tanto la sentiresti anche con una cima da barca con quella canna. Vedi come ti trovi e al massimo dopo gli metti su un bel trecciato.
    Per quanto riguarda gli spoon io andrei di nories, forest e ,se li trovi,anche gli shimano roll swimmer sono letali. Poi ce ne sono migliaia che vanno bene, i tre marchi che ho menzionato sono semplicemente quelli che io preferisco.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,586
    Location
    Albenga (SV)

    Status
    Anonymous
    Si l utilitaria mi e stata consigliata da Pingu....direi cannettina notevole. Guardando il parco canne spinning che ho...dovevo adeguarmi.
    Grazie per i consigli
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    646
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Uanema @ 30/8/2015, 23:40) 
    Ok grazie....il releaser non so neanche come si usa.
    La canna e una Tailwalk taka tz limited 61 4gr. Tu che dici che filo uso?
    Selezionato come marchi Forest timon e nories ora mi serve sapere che modelli prendere...sn una marea.
    Il posto dv principalmente pesco e un laghetto...dove non serve fare metri..non e gigantesco

    Prova con un Nylon da 3,5lb 4lb... Come spoon sono molto Validi i PAL ed i MIU della Forest, i Tearo ed i Chibi Tearo della Timon, i Nories ottimo il Masukuroto che rimane un po alto,i Rooney, ottimi anche i Shimano Roll Swimmer ed i Cardiff che rimangono un po alti, tutti gli altri sono invece da mezz'acqua fondo... Sempre in base alle grammature.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,586
    Location
    Albenga (SV)

    Status
    Anonymous
    Marchio o modelli in particolare di guadino?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,668
    Location
    Cloud

    Status
    Offline
    Un nylon da 3/4 lb lo vedo molto grande. Con un 2.5 lb sei già su uno 0.128 che è un buon compromesso tra resistenza e lanciabilità.

    Per il guadino gommato: ce ne sono tantissimi più o meno validi e costosi.
    Quello che per me conta è la rete che deve essere in silicone e la profondità che non deve essere molto accentuata altrimenti ci si impiega una vita per slamare
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    646
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pingu79 @ 31/8/2015, 11:09) 
    Un nylon da 3/4 lb lo vedo molto grande. Con un 2.5 lb sei già su uno 0.128 che è un buon compromesso tra resistenza e lanciabilità.

    Per il guadino gommato: ce ne sono tantissimi più o meno validi e costosi.
    Quello che per me conta è la rete che deve essere in silicone e la profondità che non deve essere molto accentuata altrimenti ci si impiega una vita per slamare

    Ha ragione Lorenzo! 2,5lb di Nylon! :)

    Edited by mat993 - 31/8/2015, 14:32
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,586
    Location
    Albenga (SV)

    Status
    Anonymous
    Ragazzi ma un sito specializzato dove trovare tutto da acquistare ce?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,668
    Location
    Cloud

    Status
    Offline
    Pubblicizzare siti non lo facciamo per non fare un torto a qualcuno piuttosto che favorire altri.
    Diciamo che non è "difficile" trovarli.....

    Chiamami ;)
     
    Top
    .
  12. Topglass
     
    .

    User deleted


    Avani Varivas New Hi-Grade PE All Purpouse Braided Fishing 13.1 lb (esiste giallo, blu, verde).....secondo me è il migliore a trote: sembra seta (è morbidissimo e non senti l'atrito negli anelli), resiste meglio ai nodi e sinceramente il carico di rottura arriva attorno alle 14.2/14.3 lb testato con dinamometro digitale.

    Ciao.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,586
    Location
    Albenga (SV)

    Status
    Anonymous
    Ma la mia cannetta e unq 4lb
     
    Top
    .
  14. Topglass
     
    .

    User deleted


    a ok...aspetta appena ho tempo (andare a sera) ti cerco la treccia per i 4 lb ovviamente sempre varivas..tutte le altre sono dietro anni luce (mio parere personale).

    Ciao.

    Scusami che mulinelli usi?
     
    Top
    .
  15. Topglass
     
    .

    User deleted


    Avani Varivas Super Trout Advance Bait Finess PE 5,5 lb è talmente sottile che puo essere paragonato a un 3,8 lb in piu è un 4 fili PE finesse. Meglio di questo io non cercherei nemmeno.

    ciao
     
    Top
    .
45 replies since 30/8/2015, 12:44   4941 views
  Share  
.