Il Crank da trout area

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sampele2
     
    .

    User deleted


    La gomma nella trout area è una bestemmia...è una disciplina a sè con esche rigide montate su monoamo senza ardiglione...i banchi di pesci che vedi nei video sono ultra pizzicati e sanno leggere e scrivere...risulta veramente difficile farli abboccare...ma i giappi usano i cranck per stimolare la loro aggressivita ugualmente
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    203
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    in Giappone non credo ci sia il ricambio di pesce che c'è nei nostri laghi frequentati principalmente da gente che trattiene il pescato. dove peschiamo noi pesci non sono quasi mai stati "bucati" da un amo... da loro credo che il ricambio del pesce sia molto ma molto meno frequente e di conseguenza le trote conoscono marche e pesi delle esche :D
     
    Top
    .
  3. troutmaster93
     
    .

    User deleted


    Si probabile, ma ragazzi quando fanno i video per presentare esche canne e mulinelli sicuramente di pesce ce ne un fottio in quei laghetti
     
    Top
    .
  4. &Ale&
     
    .

    User deleted


    ..conosco bene il loro concetto di area,e immagino ci sia qualche regolamento loro che vieta la gomma dato che non l ho mai vista usar( insomma tutto mondo e' paese...niente feeder per la pesca al colpo,niente Method per le gare a feeder,niente gomma per l area)...rimango perplesso rispetto questo modo di "innalzare" la difficoltà ,verso questo senso del giusto.

    Quoto troutmaster,ci sarà pesce misto. In molti filmati ,moltissimi,pronti via,pesce in canna. Ultra pizzicato?forse qualcuna

    Rimanendo sui crank. Ammesso che tu abbia lo stesso crank,montato su uno stesso monofilo( ricordo che il monofilo modifica il nuoto dei crank rispetto le profondità rche l esca puo raggiungere),montante lo stesso amo... Hai notato se il tempo di risalita e' uguale o quanto meno similare?

    Pescando le trote in ogni dove, lo stop Dell esca per me rimane un mistero da provar di volta in volta. Nella maggior parte delle volte la trota si gira e va,qualche volta attacca,raramente.

    Il motivo per cui utilizzano i "crank" nei momnti difficltosi e' peeche solitament permettono recuperi piu lenti e l esca mantiene una frenesia di nuoto maggiore rispetto un categorico minnow.

    Ciao
    Ale
     
    Top
    .
  5. Sampele2
     
    .

    User deleted


    Nei laghetti giapponesi c'è molto meno ricambio di pesce rispetto all'italia.Qui da noi il pesce se gli va bene vive mezza giornata. In Giappone ci sono laghi esclusivamente no kill per esche artificiali. detto questo l'uso della gomma non è consentito in quanto metterebbe a rischio il no kill se nn si è attenti e renderebbe sicuramente più invasive le pratiche di rilascio, dunque l'utilizzo del relaser...ce lo vedete a usare il releaser per togliere una testina dalla bocca del pesce?? la sfida è proprio quella: riuscire a far mangiare il pesce con le esche consentite.
    Pe quanto riguarda il crank sicuramente devo imparare ancora molto su recupero e tecnica...i Giappi usano canne dedicate e si affidano molto a crank nel periodo caldo con trote apatiche. se voi lo utilizzate spero che scopriate sempre più cose a riguardo al fine di condividerle.
     
    Top
    .
  6. &Ale&
     
    .

    User deleted


    Cosa intendi molto da scoprire?
    I crank che ho visto usar nei filmati,sono tutti da "galla". Cercherò filmati con crank in profondità perche mi mancano.

    I crank ul che ho visto io (alcuni dal vivo),hanno un nuoto strettissimo,da "fermi "praticamente nuotano. Questo e' il reale motivo. Ma questo nuoto lo puoi ottenere anche su di un minnow con le dovute accortezze in costruzione.

    Mi sapresti dire un Po di nomi di questi crank?sono curioso di vederli...
     
    Top
    .
  7. Sampele2
     
    .

    User deleted


    I crank si distinguono per 3 tipologie:
    SR=surface running
    MR=medium running
    DR=deep running
    Quindi dipende da dove staziona il pesce. A volte ho visto che applicano occhietti di piombo per aumentare l'affondamento. Comunque la maggior parte delle volte l'attacco avviene quando il crank è in risalira...sullo stop.
     
    Top
    .
  8. &Ale&
     
    .

    User deleted


    Intendevo proprio i nomi commerciali dei migliori per cercarli,chi meglio di voi...
    Gli occhietti in piombo potrebbero aver lo scopo di allargarne il nuoto. Posizinando il piombo sopra la mezzadria immaginaria che va da anello a anello,aumentiamo il movimento di "sbandata". Sui crank solitamente il piombo e' posizionato o nel sottogola o sulla pancia, nei casi in cui si voglia andar in profondità.
    Se gli occhietti sono posizionato innposizine anteriore quasi sulla pala allora si dovrebbe ottenere il doppio effetto,allargar nuoto e aumentar leggerissimamente la profondità.
    Ma per far quello si dovrebbe cambiar pala.
     
    Top
    .
  9. flyspinner
     
    .

    User deleted


    Dai video giapponesi mi sembra di aver capito che l'uso di cranck galleggianti è dovuto alla poca profondità dei loro laghetti.
     
    Top
    .
  10. &Ale&
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (flyspinner @ 5/9/2015, 11:27) 
    Dai video giapponesi mi sembra di aver capito che l'uso di cranck galleggianti è dovuto alla poca profondità dei loro laghetti.

    Anche questo e' un aspetto curioso. Personalmente ho stimato da 1,5mt a 3 mt max di profondità...
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,668
    Location
    Cloud

    Status
    Offline
    Avere dei laghi con profondità max di 1,5/2 mt conferisce indubbi vantaggi. Il pesce si concentra maggiormente ed é possibile ulteriormente abbassare il peso delle esche usate.
    Questa cosa qui da noi purtroppo non sempre si può fare proprio per via delleprofondità che in Alcuni posti supera anche i 5mt costringendoci a pescare con spoon di 3/4gr.
     
    Top
    .
  12. BB155_82
     
    .

    User deleted


    Di crank ce ne sono a bizzeffe.. Nories, Anre's, Shimano, Valkein, Timon, Mukai, HMKL, Daiwa, Rodiocraft.
    Io ho usato solo le prime quattro e c'è da dire che in certe situazioni fanno veramente la differenza.
     
    Top
    .
  13. Sampele2
     
    .

    User deleted


    Allora possiamo distinguere i crank oltre che per affondamento (SR-MR-DR) anche per dimensione: slim sono quelli allungati/ fat sono quelli cicciotti.
    Le due tipologie richiedono recuperi, azioni di canne e fili differenti.
    Per gli Slim molto buoni sono i Mukai Zanmu...per quanto riguarda i Fat molto buoni sono i Panicra della Timon, i Lucky craft, i rodeo, i daysprout.
    Appena possibile postero delle foto.
     
    Top
    .
  14. pierluigi#area90
     
    .

    User deleted


    Ecco alcuni crank
    Attached Image
    IMG_20150908_220317113

     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    "TOTTADEEEE!!"

    Group
    Member
    Posts
    15,298
    Location
    MODENA Park

    Status
    Anonymous
    io ho preso i Cra-Pea della Lucky Craft (deep e bottom per ora) e son veramente belli e si lanciano pure parecchio lontano..
    però, per chi non vuole spender follie, si trovano anche cranketti molto validi anche in Europa..basta cercare :P
     
    Top
    .
32 replies since 29/8/2015, 10:09   4218 views
  Share  
.